giovedì 14 ottobre 2010

Il sogno nell'arte... a Perugia!

Come molti sanno sto organizzando una tre giorni a Perugia per un evento a mio parere davvero interessante.
La 'Mostra Teatro del Sogno' .

E' una mostra incentrata sul concetto della visione onirica nel mondo dell'arte in senso lato. A partire soprattutto dai quadri degli esponenti principali del Surrealismo, Marc Chagall innanzitutto e poi Salvador Dalì, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Max Ernst, Renè Magritte, André Masson, Joan Mirò, Man Ray, Alberto Savinio, Yves Tanguy, Fernando Botero, passando poi per molti artisti intaliani da inizio secolo ad oggi.
Si passa poi alla ricerca delle visualizzazione del visionario onirico nel mondo della celluloide.
Una parte fondamentale dell’esposizione sarà infatti dedicata al cinema: il surrealismo di Luis Bunuel, l’assurdo di Samuel Beckett, “Sleep “di Andy Warhol e la sua controparte odierna di Sam Taylor Wood, “Spellbound” (Io ti salverò) del 1954 di Alfred Hitchcock – la cui sequenza del sogno è stata realizzata da Salvador Dalì - con un importante omaggio a Federico Fellini, di cui, oltre ai film “I clown” e “La città delle donne”, verranno proposti manifesti e disegni originali del suo famoso “Libro dei sogni”.

Infine fotografia, musica ed eventi.

Il tutto nella cornice stupenda di Perugia... città che io adoro... vitale e sempre in movimento... per la musica (Umbria Jazz) e per la cultura (Centro unviersitario dei più attivi di Europa).

Nessun commento:

Posta un commento